Amoris Laetitia

Amoris laetitia, crocevia per nuove strade di felicità

Amoris laetitia, crocevia per nuove strade di felicità Convegno Cei: come integrare tutte le fragilità    «Il cristianesimo non è la coppietta del vangelo secondo Mogol». E quindi ha proseguito: «L’impegno per il futuro va preso con le parole del presente: c’è un presente da far crescere che è il presente del perdono». A sottolineare…

Ma il card. Mueller ha letto “Amoris Laetitia”?

Ma il card. Mueller ha letto “Amoris Laetitia”? di Andrea Grillo   In una intervista al “Timone” il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede risponde a una domanda con queste parole: ” D. – L’esortazione di san Giovanni Paolo II, “Familiaris consortio”, prevede che le coppie di divorziati risposati che non possono separarsi,…

“Una teologia intollerante e sorprendentemente semplificatrice”. La radice della insofferenza verso Amoris Laetitia

  “Una teologia intollerante e sorprendentemente semplificatrice”. La radice della insofferenza verso Amoris Laetitia di Andrea Grillo   (nella foto da destra: Luigi Sartori, Tullio Citrini e Severino Dianich) Tutto è cominciato per caso. L’altra sera, alla fine di una conferenza a Fossò, un amico, mentre parto per tornare a casa, mi guarda e mi…

Amoris Laetitia: card. Farrell, “formidabile responsabilità pastorale”

Amoris Laetitia: card. Farrell, “formidabile responsabilità pastorale” Michela Nicolais Ad un anno dalla pubblicazione, il card. Farrell traccia per il Sir un bilancio della ricezione a livello mondiale dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica di Papa Francesco che sarà al centro anche del prossimo incontro mondiale delle famiglie a Dublino Card. Kevin Joseph Farrell “Una formidabile responsabilità pastorale”…

Davanti a Maria

Davanti a Maria Nella Amoris laetitia, esortazione apostolica del 19 marzo 2016 sull’amore nella famiglia, Papa Francesco così esorta le coppie che si stanno avviando all’impegnativo compito della vita matrimoniale: «Non sarebbe bene che arrivino al matrimonio senza aver pregato insieme, l’uno per l’altro, chiedendo aiuto a Dio per essere fedeli e generosi, domandando insieme…

La famiglia nella Amoris Laetitia, il passo di Papa e il cammino della Chiesa

La famiglia nella Amoris Laetitia, il passo di Papa e il cammino della Chiesa    

Amoris laetitia:come un romanzo

Amoris laetitia:come un romanzo Mariapia Veladiano Un romanzo di romanzi, storie nella storia, digressioni, poesia, descrizioni, dialoghi con altri autori, sacri e no. L’esortazione postsinodale Amoris laetitia è un documento lungo e ha le caratteristiche di tanti documenti ecclesiali che lasciano intuire mani diverse dietro le parole. La mano che allinea i documenti del magistero,…

Ma il card. Mueller ha letto “Amoris Laetitia”?

  Ma il card. Mueller ha letto “Amoris Laetitia”? di Andrea Grillo   In una intervista al “Timone” il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede risponde a una domanda con queste parole: ” D. – L’esortazione di san Giovanni Paolo II, “Familiaris consortio”, prevede che le coppie di divorziati risposati che non possono…

Matrimonio e divorzio. Il generale dei gesuiti: “Anche Gesù va reinterpretato”

Matrimonio e divorzio. Il generale dei gesuiti: “Anche Gesù va reinterpretato”   I I ncredibile ma vero. Nel capitolo ottavo di “Amoris laetitia“, il più scottante e controverso, quello in cui papa Francesco sembra “aprire” alle seconde nozze con il precedente coniuge ancora in vita, manca qualsiasi citazione delle parole di Gesù sul matrimonio e…

Amoris Laetitia e le “vie domenicane”

Amoris Laetitia e le “vie domenicane” Andrea Grillo      Come ha notato ieri A. Tornielli – su Vatican Insider, “Amoris Laetitia, Coccopalmerio e la via domenicana” – una recezione positiva di AL è stata proposta, negli ultimi mesi, dalla “scuola domenicana”. Soprattutto Padre Schoenborn e poi anche Padre Cavalcoli – entrambi domenicani – hanno…