La preparazione al Sinodo: Sinodo 2018 sui Giovani…

Clicca sull’immagine per andare al sito ufficiale del Sinodo

Lettera d’invito

Clicca sulla scritta per visualizzarla

Sinodo. La sociologa Costa: un documento che sarà speranza per i giovani

Sinodo. La sociologa Costa: un documento che sarà speranza per i giovani Sul documento finale presentato oggi in bozza, l’esperta Cecilia Costa (Università Roma Tre) dice che “parlerà e sarà speranza per i giovani. Sarà ascoltato anche dai ‘lontani’ perché ha molto rispetto delle nuove generazioni”. La Chiesa “ha saputo interrogarsi sui problemi che scuotono…

“NOI PER. Unici, solidali creativi”

    “NOI PER. Unici, solidali creativi” INCONTRO DEI GIOVANI CON IL SANTO PADRE E I PADRI SINODALI DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO Aula Paolo VI Sabato, 6 ottobre 2018   Qui ci sono le domande scritte… Le risposta le daranno i Padri sinodali. Perché se io dessi le risposte qui, annullerei il Sinodo! Le risposte…

Giovani. Un mondo, frammentato, inquieto, ricco di speranze ed illusioni

Giovani. Un mondo, frammentato, inquieto, ricco di speranze ed illusioni Gianfranco Ravasi Quanto più si avvicina il Sinodo dei Vescovi, che si terrà a Roma nel prossimo ottobre, tanto più si moltiplica la fioritura di testi dedicati al tema che in quell’assise verrà discusso, cioè l’attuale tipologia giovanile. Talvolta si tratta di analisi settoriali specifiche…

ELENCO DEI PARTECIPANTI AL SINODO

XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) – Elenco dei Partecipanti, 15.09.2018   [B0644]   I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale Elenco dei Partecipanti A. ELENCO DEI PADRI SINODALI SECONDO IL TITOLO DI PARTECIPAZIONE I. PRESIDENTE FRANCESCO, Sommo Pontefice II. SEGRETARIO GENERALE Sua Eminenza Reverendissima Card. Lorenzo BALDISSERI III.…

Conferenza Stampa di presentazione di «Episcopalis communio»

Conferenza Stampa di presentazione di «Episcopalis communio» Costituzione Apostolica di Papa Francesco sul Sinodo dei Vescovi Intervento dell’Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri La Costituzione Apostolica Episcopalis communio, che oggi viene promulgata, reca la data del 15 settembre scorso. Si tratta di una scelta non casuale, se si pensa che in quello stesso giorno, nel 1965, il Pontefice…

«Episcopalis communio»

«Episcopalis communio» Costituzione Apostolica sul Sinodo dei Vescovi papa Francesco 1. La comunione episcopale (Episcopalis communio), con Pietro e sotto Pietro, si manifesta in modo peculiare nel Sinodo dei Vescovi, che, istituito da Paolo VI il 15 settembre 1965, costituisce una delle più preziose eredità del Concilio Vaticano II[1]. Da allora in poi il Sinodo,…

ANGELUS

ANGELUS Piazza San Pietro, Domenica 12 agosto 2018 Cari fratelli e sorelle e cari giovani italiani, buongiorno! Nella seconda Lettura di oggi, San Paolo ci rivolge un pressante invito: «Non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, con il quale foste segnati per il giorno della redenzione» (Ef 4,30). Ma io mi domando: come si…

Saluto del Papa ai giovani

Saluto del Papa ai giovani Circo Massimo, Sabato 11 agosto 2018 Cari giovani, grazie per questo incontro di preghiera, in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi. Vi ringrazio anche perché questo appuntamento è stato preceduto da un intreccio di tanti cammini sui quali vi siete fatti pellegrini, insieme ai vostri vescovi e sacerdoti, percorrendo strade…

Dialogo del Papa con i giovani

Dialogo del Papa con i giovani Circo Massimo, Sabato 11 agosto 2018 L’incontro si apre con un saluto da parte di Elena di Modena a nome dei giovani italiani. Al termine del saluto, verrà portato al Papa il dono che i giovani italiani gli faranno come segno di riconoscenza per questo incontro. Prima domanda Sarà…

Accompagnare i giovani all’incontro con il Mistero

Accompagnare i giovani all’incontro con il Mistero Massimo Pirovano * L’incontro di Roma con il Papa conferma che le nuove generazioni chiedono la disponibilità di stargli accanto nella vita, ascoltandoli: è quello che Francesco definisce «il lavoro dell’orecchio». I giovani italiani al Circo Massimo ci sono e c’è anche papa Francesco. C’è, è lì con…